A chi non è mai capitato di innamorarsi di un bel paio di jeans, che addosso alla modella o ad un’amica calzavano come un guanto, ma una volta provati l’effetto indosso a noi era tutt’altro che flattering?
E allo stesso modo, un capo che non avremmo nemmeno immaginato ci facesse sentire a nostro agio, una volta provato ci facesse invece sentire delle star da passerella?
COME SAPERE COSA MI STA BENE?
Uno dei segreti per riconoscere al primo sguardo i capi giusti per noi è quello di conoscere la propria body shape. Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le varie forme esistenti e come riconoscere quella che ci caratterizza.
COS’È LA BODY SHAPE
La “body shape” è una descrizione generale del contorno o della forma del corpo di una persona ed è influenzata da fattori come la distribuzione della massa corporea, la struttura ossea e la muscolatura.
Sebbene ormai ci si identifichi in una serie di categorie distinte, il body shape è solo uno degli aspetti che ci caratterizzano, poiché ogni persona avrà, oltre che una forma del corpo individuale e unica, uno stile personale che va oltre le distinzioni corporee. Tuttavia, proprio per definire il proprio stile e trovare la chiave per comporre ogni giorno outfit perfetti, avere una conoscenza generale del tema può essere utile.
Vediamo insieme quali sono i principali tipi di body shape e quali sono le loro caratteristiche.
TIPI DI BODY SHAPE
• Forma a Mela (Apple): Le persone con una forma a mela tendono ad accumulare il peso principalmente nell’area addominale. Hanno spesso spalle larghe rispetto all’anca.
• Forma a Pera (Pear): Le persone con una forma a pera accumulano il peso principalmente nei fianchi, nelle cosce e nelle natiche. Hanno spesso spalle più strette rispetto ai fianchi.
• Forma a Clessidra (Hourglass): Questa forma è caratterizzata da una vita ben definita, con spalle e fianchi approssimativamente alla stessa larghezza.
• Forma Rettangolare (Rectangle): Le persone con una forma rettangolare hanno spalle, vita e fianchi approssimativamente alla stessa larghezza, creando una silhouette più lineare.
• Forma Triangolo Invertito (Inverted Triangle): Questo tipo di corpo è caratterizzato da spalle più larghe rispetto all’anca e alla vita.
• Forma Ovale (Oval): Le persone con una forma ovale accumulano il peso principalmente nella zona addominale, ma hanno spalle e fianchi approssimativamente alla stessa larghezza.
• Forma Triangolo (Triangle): Questo tipo di corpo è caratterizzato da fianchi più larghi rispetto alle spalle.
Naturalmente si tratta di linee guida generali, nell’abbigliamento la sola vera regola in cui crediamo ciecamente è che la cosa più importante sia piacersi, giocare e sperimentare. E se cercate il segreto per azzeccare ogni acquisto, il nostro consiglio è… PROVARE SEMPRE!
Con il tempo e l’avvento degli store online sembra che l’esperienza fisica dell’acquisto in negozio sia superata, ma non è così! Provare i capi prima dell’acquisto è fondamentale, senza contare che il tempo trascorso in un negozio in compagni di esperti di moda che sappiano consigliarci può rivelarsi un toccasana per l’umore, al pari di una corsa al parco o un pomeriggio al centro benessere.
“The public is more familiar with bad design than good design. It is, in effect, conditioned to prefer bad design, because that is what it lives with. The new becomes threatening, the old reassuring.”